lunedì, 22 luglio 2024
Meteo - Tutiempo.net

Treviso: dal 6 al 22 ottobre le Fiere di San Luca

Quest’anno il tradizionale Luna Park di Prato Fiera ospiterà ben 73 attrazioni fra cui 21 dedicate ai bambini

Dal 6 al 22 ottobre tornano le Fiere di San Luca, la festa più amata dai trevigiani.

Quest’anno il tradizionale Luna Park di Prato Fiera ospiterà ben 73 attrazioni fra cui 21 dedicate ai bambini (Duck family, Battello Mississipi, Giostre bambini, Brucomela, Mini Autoscontro, Scivolo, Giostra bambini catene, Grand Canyon Ghibli, Giostra Rodeo, Pagliacci volanti, trampolino Jumping, trenino, Tappeti Elastici, Padiglione percorso fantastico, ecc.), 49 dedicate agli adulti (Simulatore, Tiri vari, Ruota Panoramica, Musik Espress, Polipo, Rotonde-Pesche a premio, Padiglione Trattenimento, Autopista Go Kart, Labirinto Cristalli, Bigliardino a stecca, Tagadà, Altalena-Barca gigante del Pirata, mini ottovolante, Astronave Girevole Ranger, Gabbie volanti, Pugnometri vari, Avio giostra tele combattimento, Autopista da tavolo, Matrix - Volo di rondine, Super Treno Veloce, Giostra bambini, Specchi Umoristici.. ecc. e tre di richiamo spettacolare (Evolution – Pendolo Frontale, Booster e Astronave Girevole Top Spin).

Oltre alle tante bancarelle tra dolci e specialità non mancherà lo stand della Gastronomia Albertini con oca arrosta, folpi con il sedano, bigoli in salsa e pasta al sugo d’oca, pasta e fagioli, trippe in brodo e pasticcio al radicchio, grigliate con polenta e baccalà. Ci sarà anche la fiera commerciale con 22 operatori.

Programma. Venerdì 6 ottobre, alle ore 15, è in programma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con la festa dedicata a tutti i bambini del Comune di Treviso e dei paesi limitrofi, che potranno usufruire dei biglietti omaggio distribuiti nelle scuole. Nell’occasione si esibirà la Banda Musicale di Zero Branco. Sabato 7 ottobre, dalle ore 15 alle 18, la manifestazione proseguirà con l’evento che vedrà protagonisti i personaggi più famosi dei cartoni animati. Mercoledì 11 e 18 ottobre, dalle 15 alle 20.30, ci sarà la “Giornata dello Studente”, dedicata ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Domenica 8 e 15 ottobre si rinnoverà l’appuntamento con “Special Cartoon”.

Sabato 14 ottobre, invece, dalle 16.30 alle 18.30 ci saranno gli spettacoli degli artisti di strada fra trampolieri con bolle e palloncini. Mercoledì 18 ottobre ricorrerà la festa del Santo Patrono delle Fiere, San Luca.

Venerdì 20 ottobre, dalle 15 alle 20.30 tornerà la Festa del Bambino dedicata ai bambini delle scuole materne. Lo stesso giorno, alle 17, ci sarà la premiazione del concorso di disegno e poesia degli studenti (esposti nel padiglione riservato alla gastronomia). Alle 17.30 le associazioni dei ragazzi disabili si cimenteranno nella “Gara delle Torte” per la giornata dedicata agli anziani e alle persone con disabilità. Sabato 21 ottobre torneranno gli artisti di strada con spettacoli di giocoleria e sputafuoco.

Domenica 22 ottobre, ultimo giorno delle Fiere, torneranno i personaggi dei cartoni animati.

Orari. Le Fiere di San Luca saranno aperte dal lunedì al giovedì dalle 15.00 a mezzanotte, il venerdì dalle 15 a mezzanotte, il sabato dalle 10 alle 1 e la domenica dalle 10 alla mezzanotte.

Sicurezza e vigilanza. Durante la manifestazione saranno impegnati addetti alla sicurezza, volontari del Gruppo Alpini e agenti della Polizia Locale di Treviso. Inoltre saranno presenti incaricati dell’Ulss n.2 per la vigilanza sanitaria su alimenti e bevande e attività di controllo da parte di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza.

«Le Fiere rappresentano uno degli appuntamenti a cui i cittadini trevigiani sono più legati», le parole del sindaco di Treviso Mario Conte. «È l’evento a cui tutti noi colleghiamo ricordi d’infanzia, profumi, sapori e siamo felici che questa tradizione continui all’insegna della collaborazione. Ringraziamo la Commissione Fiere che, anche quest’anno, ha lavorato con i rappresentanti dell’associazione per dare vita ad una manifestazione organizzata nei minimi dettagli, con iniziative e appuntamenti per tutti».

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio