La situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza (ma anche in Cisgiordania), è sempre più drammatica...
Treviso si ripopola di artigiani per questo fine settimana
A un giorno e mezzo dall’inizio della manifestazione, grazie anche alla presenza delle Fiere di San Luca, in città si è già riversata qualche decina di migliaia di persone. Il clou nella giornata di domenica 5 ottobre.
“La vera priorità oggi è il lavoro. Mettere insieme le imprese e farle incontrare è il primo passo. Con questo evento abbiamo messo intorno a un tavolo generatori di impresa che insieme possono contribuire a sviluppare una nuova offerta e quindi nuovo sviluppo. Anche questo è uno dei compiti del Comune: creare le condizioni perché la nostra città e il nostro territorio tornino a produrre lavoro".
Queste le parole del sindaco di Treviso Giovanni Manildo che questa mattina ha aperto il convegno dal titolo “Visioni creative ed innovative. Storie e contaminazione del e dal nostro territorio”, dedicato alle imprese e alle start up che della creatività hanno fatto un’importante occasione di business.
Intanto questa mattina l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei ha fatto un primo bilancio dell’evento: “Siamo molto soddisfatti, Treviso Creativa procede davvero bene. I primi numeri parlano di almeno duecento persone venute ad assistere al convegno di ieri e più di un centinaio presenti questa mattina. A un giorno e mezzo dall’inizio della manifestazione, grazie anche alla presenza delle Fiere di San Luca, in città si è già riversata qualche decina di migliaia di persone. Inoltre le Guide Turistiche del Veneto nel corso della tre giorni accompagneranno alla scoperta della città circa 400 turisti provenienti da Roma, Milano, Novara, Varese, Istraele, Austria, Germania e dalla Danimarca”.
Domenica 5 ottobre la manifestazione continuerà con l'apertura dalla mattina della Mostra Mercato dell’artigianato creativo organizzata dall’associazione commercianti e artigiani di Borgo Cavour e via Canova, mentre nel pomeriggio, in diverse piazze cittadine, si terranno le esibizioni degli artisti di strada. Tanti musicisti accompagneranno la creatività enogastronomica di Isola del gusto, La colazione creativa, Maremoto. Ad arredare le piazze ci saranno i mercatini di Mammart – Associazione Obiettivo famiglia Federcasalinghe, Il Biologico creativo dell'Associazione Il Gradino e l'artigianato creativo dell'Associazione Borgo Cavour. La manifestazione coinvolgerà anche i giovani fumettisti di “Treviso Comic Book”, reduci del successo della scorsa settimana.
Anche nella giornata di domenica sarà possibile partecipare al concorso vinci il “Rally dei Cuccioli”. Per partecipare i bambini dovranno riempire il retro della cartolina (disponibile in tutti i negozi) con gli adesivi delle dieci zone della manifestazione. Gli esercizi commerciali scritti sulla cartolina rilasceranno gratuitamente gli adesivi. Una volta collezionati tutti i bollini sarà possibile recarsi presso lo stand degli Alcuni in Piazzetta Aldo Moro, dalle 19.00 alle 20.00 e ritirare il nuovo gioco “Il Rally dei Cuccioli” (fino a esaurimento scorte).



