lunedì, 02 marzo 2026
Meteo - Tutiempo.net

L'Ulss 10 combatte, con la tecnologia, la dipendenza da alcol e droga

E' disponibile l’app “off-limits”, la novita’, gratuita, che rientra nelle attività del Servizio per le dipendenze, volta a contrastare l’abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti

L’abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti si combattono in tutti i modi all’Ulss10, ad iniziare dai mezzi di comunicazione più diffusi tra i giovani, come lo smartphone. 
Da oggi è infatti disponibile e scaricabile, gratuitamente, l’applicazione “Offlimits”, gestita dal Servizio per le dipendenze, la quale contiene una serie di novità. La prima è la possibilità di calcolare autonomamente il tasso alcolemico teorico dopo aver inserito alcuni dati fisici, la quantità e la tipologia di alcol consumato. Non meno interessante è la sezione “droghe”, dove, dopo aver selezionato la sostanza, è possibile apprendere l’effetto provocato, i pericoli, le conseguenze sul proprio fisico. Un’altra sezione è dedicata al codice della strada e alle conseguenze a cui si va incontro in caso di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. E’ inoltre possibile verificare in ogni momento dov’è posizionato il camper con gli operatori di Off Limits e ricevere degli “alert” in caso di emergenze, come l’immissione di nuove sostanze di sintesi nel mercato.
Oltre all’App, per tutta l’estate il progetto Off Limits prevede la presenza di un'equipe formata da 4 - 6 educatori, con relativo camper, all’esterno dei locali notturni del litorale, discoteche, pub, birrerie, piazze e nei pressi di gradi eventi. Nei sabato notte, in particolare, è prevista la presenza di 2 equipe nelle discoteche Muretto e King’s per avvicinare i giovani più a rischio e fornire loro tutte le informazioni e indicazioni del caso.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

05/02/2026

È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...

TREVISO
il territorio
27/02/2026

Sabato 28 febbraio, visto il raggiungimento del livello di allerta 1 per il PM10, ci saranno alcune modifiche...

26/02/2026

Il Ponte dei Buranelli torna ad essere “popolato” dalla bellezza dei suoi due salici. È stato infatti...