La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Parità di genere: per il Comune di San Donà arriva la certificazione
Nei giorni scorsi, il Comune di San Donà di Piave ha ottenuto un’importante certificazione per la parità di genere. Il suo conseguimento attesta un percorso strutturato di inclusione e attenzione alle politiche del personale e che mette al centro il valore delle persone, la tutela dalle discriminazioni e la promozione di un ambiente lavorativo equo e inclusivo. Una visione, quindi, che considera dipendenti e collaboratori come “vero patrimonio” dell’Ente, da valorizzare attraverso pari opportunità di accesso, carriera, formazione e retribuzione. Parallelamente, l’attestato certifica un forte impegno contro stereotipi e pregiudizi, la promozione di un linguaggio inclusivo e l’adozione di strumenti di valutazione basati su trasparenza e meritocrazia, in linea con gli obiettivi Onu 2030, dedicati alla parità, al lavoro dignitoso e alla riduzione delle disuguaglianze.
Si tratta di un riconoscimento importante per San Donà: è, infatti, il primo Comune del Veneto a ottenere questa certificazione. “Un riconoscimento che testimonia il forte impegno che stiamo portando avanti per valorizzare il ruolo lavorativo e familiare delle donne, favorire il loro pieno inserimento nell’organizzazione comunale e promuovere relazioni realmente paritarie tra uomini e donne, che sono circa il 65% dei dipendenti del Comune”, spiega il sindaco, Alberto Teso.
“Avremo questo riconoscimento per tre anni, e ora inizieremo nuove attività per migliorare benessere, qualità del lavoro ed equilibrio vita-lavoro. Vogliamo rafforzare una cultura inclusiva che valorizzi il talento di ogni dipendente, a prescindere dal genere”, aggiunge l’assessora al Sociale, Federica Marcuzzo.
Monitorerà il percorso il Comitato per Politiche su diversità, inclusione e parità di genere.



