lunedì, 08 giugno 2026
Meteo - Tutiempo.net

DIRETTA BALLOTTAGGI, Castelfranco, Ghimenton sindaca al termine di uno scrutinio testa a testa

A Castelfranco hanno votato 14.775 elettori, pari al 45,29%. Al primo turno la percentuale era stata del 49,32 per cento. aria Ghimenton (centrosinistra + civici), 7.407 voti, 50,81%; Luca Pozzobon (centrodestra) 7.171, 49,11%. Il centrosinistra vince a Castelfranco dopo molti anni, di misura. Pozzobon è stato a lungo in testa, mentre arrivavano, soprattutto, i seggi delle frazioni
08/06/2026

Ore 16.35. Ecco il risultato ufficiale di Castelfranco Veneto: Maria Ghimenton (centrosinistra + civici), 7.407 voti, 50,81%; Luca Pozzobon (centrodestra) 7.171, 49,11%. Il centrosinistra vince a Castelfranco dopo molti anni, di misura. Pozzobon è stato a lungo in testa, mentre arrivavano, soprattutto, i seggi delle frazioni.

Ore 16.24. Lo si può affermare praticamente con quasi certezza: Maria Ghimenton vince il ballottaggio a Castelfranco, è al 50,9% quando manca un solo seggio nel conteggio ufficiale

Ore 16.11. Secondo un conteggio ufficioso pervenuto alla nostra redazione, Maria Ghimenton è la nuova sindaca di Castelfranco Veneto, con il 50,8 per cento, contro il 49,2 di Luca Pozzobon. Si attende l’ufficialità

Ore 16.05. Per la prima volta, nel corso dello scrutinio, passa a condurre Maria Ghimenton, la candidata del centrosinistra che si è “apparentata” con il centrista Daniele Manente. Con 22 sezioni su 32, Ghimenton è al 50,3%, con 79 voti in più rispetto a Luca Pozzobon. Un’inezia

Ore 15.50. Con 20 sezioni su 32, pare stabilizzarsi sui 300 voti il vantaggio di Pozzobon su Ghimenton, con Pozzobon al 51,54%. Il risultato, però, è ancora in bilico.

Ore 15.35. Prosegue veloce lo scrutinio a Castelfranco. Con 12 sezioni su 32, Luca Pozzobon è accreditato del 52 per cento, Maria Ghimenton del 48. Va segnalato che, in prevalenza, sono arrivati i risultati di sezioni periferiche, più favorevoli al candidato di centrodestra. Bisogna, quindi, attendere.

Ore 15.20. A Castelfranco hanno votato 14.775 elettori, pari al 45,29%. Al primo turno la percentuale era stata del 49,32 per cento. A livello nazionale, la percentuale è attorno al 52 per cento, 8 punti in meno rispetto a due settimane fa.

Ore 15. Ballottaggi, chiusi i seggi, subito lo scrutinio.

Seggi nuovamente aperti, domenica 7 (ore 7-23) e domenica 8 giugno (ore 7-14), per i ballottaggi delle elezioni comunali, nei centri con più di 15 mila abitanti, nei quali al primo turno nessun candidato ha superato il 50% dei voti. Sulla scheda, gli elettori troveranno i due nominativi più votati, e dovranno tracciare un segno sul candidato prescelto.

In tutto il Paese, sono coinvolti sei capoluoghi di provincia: Arezzo, Trani, Lecco, Macerata, Chieti e Agrigento. Ma, a livello locale, gli occhi sono puntati su Castelfranco Veneto, dove a confrontarsi sono il candidato del centrodestra, Luca Pozzobon, che al primo turno ha conquistato il 40,5%, e la sfidante del centrosinistra, Maria Ghimenton, che parte dal 28,09%. Nei giorni scorsi è arrivata un’importante novità: il terzo classificato, Daniele Manente, civico di centro, ha scelto di appoggiare Ghimenton, attraverso un ufficiale “apparentamento”, invitando i suoi elettori (il 26% al primo turno) a fare altrettanto.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

16/04/2026

Certo è che nessun capo di Stato ha mai osato tanto.

Il Papa ha denunciato quel delirio di onnipotenza...

TREVISO
il territorio