Il Governo Netanyahu
In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...
Firmato oggi, mercoledì 11 ottobre, nella sala ovale della Provincia di Padova il Protocollo d’Intesa tra Anci Veneto e il Forum delle Associazioni Familiari del Veneto per sostenere la natalità. A firmare il presidente di Anci Veneto, Mario Conte, e il presidente del Forum, Adriano Bordignon.
“I dati ci dicono che in Veneto abbiamo rallentato la discesa della natalità ed è da questo punto che vorrei partire per guardare con fiducia al futuro – spiega Mario Conte, presidente di Anci Veneto – i sindaci vogliono essere protagonisti di questo impegno in favore della famiglia, perché è innanzitutto un tema valoriale. Si parla sempre di bilanci e di fondi che mancano ma i Comuni invece vogliono lavorare con azioni mirate per rispondere ai bisogni concreti delle comunità. Serve un cambiamento culturale, le famiglie hanno bisogno di sentire la presenza delle istituzioni e dobbiamo ragionare a tutti i livelli, urbanistico, sociale, assistenziale, social housing, servizi di prossimità. Un figlio è un investimento per la comunità e per il nostro futuro. Per questo i Comuni veneti sono in prima fila per sostenere la natalità e porteremo le istanze in Regione, a Roma e in Europa”.
“La prospettiva di vita si allunga ma allo stesso tempo viviamo il calo demografico e in Veneto significa aver diminuito del 35% le nascite negli ultimi 15 anni – ha detto Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Veneto – per questo abbiamo proposto proprio ai Comuni il Protocollo, una vera e propria alleanza affinché gli Enti più vicini ai cittadini mettano risorse e progetti in favore della natalità. Sappiamo bene che investire sulla famiglia è complesso e riguarda moltissimi aspetti del sociale, ma è necessario farlo per il bene delle nostre comunità. Abbiamo diversi esempi virtuosi, di piccole o grandi azioni, che nel complesso stanno portando a rallentare il trend, ma dobbiamo e possiamo fare di più”.