lunedì, 05 ottobre 2026
Meteo - Tutiempo.net

Onda lunga della Lega alle comunali. Conte sindaco al primo turno a Treviso

Quando mancano solo due sezioni per ufficializzare il risultato, il candidato del centrodestra è ormai irragiungibile, forte del 54,3%. Il sindaco uscente Giovanni Manildo (centrosinistra) è lontano oltre seimila voti, al 37,9%. Clamoroso il flop dei 5 Stelle: Domenico Losappio è inchiodato al 4,22%.

Mario Conte è il nuovo sindaco di Treviso e riporta la bandiera della Lega a Ca' Sugana. Quando mancano solo due sezioni per ufficializzare il risultato, il candidato del centrodestra è ormai irragiungibile, forte del 54,3%. Il sindaco uscente Giovanni Manildo (centrosinistra) è lontano oltre seimila voti, al 37,9%. Clamoroso il flop dei 5 Stelle: Domenico Losappio è inchiodato al 4,22%. Agli altri candidati restano le briciole. Tra le liste che appoggiavano Conte, la Lega è al 19,4% (il record di preferenze è per Riccardo Barbisan), la lista Conte al 15%, la lista Zaia-Gentilini all'11,47% (nelle preferenze Sandro Zampese, Mirko Visentin e Antonio Dotto superano Giancarlo Gentilini), Forza Italia è appena al 3,6%. Nel centrosinistra il Pd è al 16,4% (nelle preferenze exploit di Stefano Pelloni, Roberto Grigoletto e Liana Manfio, la lista Manildo al 10,1% e Treviso Civica al 6,3% (per il capolista Rosi quasi 500 preferenze, record assoluto).

Due ballottaggi nei Comuni veneziani del nostro territorio. Il sindaco uscente di San Donà Andrea Cereser ha totalizzato il 43,33% dei voti. La sfidante è la leghista Francesca Pilla, che ha vinto il confronto interno al centrodestra con il 36,1%. Al terzo posto è infatti il candidato di Forza Italia Oliviero Leo, che si è fermato al 12,6%. Indietro Angelo Parrotta dei 5 Stelle (6,18%) e Francesco Maino di Liberi e Uguali (1,6%).

Ballottaggio anche a Martellago, ma in questo in testa è la Lega con Andrea Saccarola (40,83%), che distanzia di sei punti la sindaca uscente di centrosinistra Monica Barbiero (34,01%). Saranno fondamentali al ballottaggio i voti ricevuti dalla lista civica di Alessio Boscolo, che ha ottenuto un sorprendente 16,8%.

Negli altri Comuni in provincia di Treviso prevalgono le conferme dei sindaci uscenti. Cristina Andretta a Vedelago, sostenuta da tutto il centrodestra, stravince con il 66,3% ed evita così il ballottaggio. Lontanissimi l'ex sindaco Paolo Quaggiotto (18,07) e Sergio Squizzato del centrosinistra (15,5%). Conferme a San Biagio per Alberto Cappelletto (61,1%), di centrosinistra, contro lo sfidante Andrea Catto, fermo al 38,8%. A Nervesa il leghista Fabio Vettori vince con il 49,4%, quasi doppiando il suo predecesessore Fiorenzo Berton e gli altri due candidati. A Istrana si conferma la coalizione di centrodestra e la nuova sindaca è Maria Grazia Gasparini (64%). Infine, a Godego, si registra un cambio di maggioranza: il vincitore è Diego Parisotto, a capo di una lista trasversale che riuniva pezzi di centrodestra e il centrosinistra, che ha ottenuto il 41,1%.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

TREVISO
il territorio