Cultura e Spettacoli

Ventidue le sfilate inserite nell’edizione 2023: 11 organizzate direttamente dall’associazione e altrettante realizzate in collaborazione con le Pro Loco.

Inaugurate al Bailo quattro nuove sale monotematiche, permanenti. Nel periodo 2023-24 gli spazi riservati alle esposizioni temporanee del museo saranno animate da programmi biennali di eventi "Da Martini a Boldini. Due anni di grandi mostre al Museo Bailo".

Venerdì 2 dicembre avvio veloce e intenso dell’ottava edizione di StatisticAll, festival promosso da Istat, Sis e Società Statistica Corrado Gini e incardinato sul binomio anziani & giovani.

Al Memoriale Veneto di Villa Correr Pisani di Biadene di Montebelluna fino al 30 aprile 2023 sarà possibile visitare una mostra temporanea che racconta la Marcia su Roma e dintorni, avvenuta esattamente il 28 ottobre di cento anni fa. Un evento che ha segnato in modo indelebile la storia italiana ed europea. 

In occasione del bicentenario della morte di Antonio Canova, Possagno ha reso omaggio al suo artista con una domenica di grandi festeggiamenti: la messa al Tempio, presieduta dal vescovo di Treviso, l'inaugurazione della restaurata Casa Canova, una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi, presidente di Fondazione Canova. 

Pienone domenica sera 16 ottobre al teatro comunale di Treviso per il galà in ricordo del grande tenore trevigiano Mario Dal Monaco. In platea molti big della musica come Al Bano Carrisi, Francesco Renga, Beatrice Venezi, Federico Caruso e la famiglia Del Monaco. 

Sabato 22 ottobre, nella chiesa di San Francesco a Treviso, l'attrice porta in scena un pezzo teatrale che racconta la semplicità e pienezza di santa Bertilla Boscardin, di cui quest'anno ricorrono i cento anni dalla morte. "Sono molto legata alle suore dell'Oasi, mamma mi ha sempre portato lì". 

A Valeria Onesto il 1° premio, Aurora Dughier miglior logo per la Conferenza dei sindaci. Il concorso ha raccolto e selezionato le narrazioni degli studenti dei Corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie dell’Università di Padova che hanno effettuato il tirocinio nelle strutture dell’Ulss 2.

Sono iniziate a Treviso le tradizionali Fiere di San Luca, con tante attività e attrazioni fino al 23 ottobre. 

Il programma del teatro per la stagione 2022/23 tra concerti, danza e nuovi linguaggi, contiene tre nuove rassegne, che si aprono ai più diversi linguaggi della scena. 

Sabato primo ottobre il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, inaugura Caseus, vetrina internazionale del formaggio. Un'occasione per conoscere anche le produzioni di paesi quali Grecia, Slovacchia, Polonia, Germania, Ungheria, Ucraina. 

La rassegna internazionale dedicata al Fumetto e all’Illustrazione si tiene dal 23 al 25 settembre. Nella serata di venerdì sono previste le prime due inaugurazioni delle 11 in calendario e l’avvio anche dei workshop creativi. Tanti gli artisti ma anche i turisti in arrivo in città in attesa dei due giorni clou di sabato e domenica con la Mostra mercato.

Mons. Cusinato ricorda lo studioso trevigiano, mancato l'11 settembre, a 79 anni. Docente emerito di storia economica, studioso del movimento cattolico, e soprattutto "maestro ed educatore, uomo onesto, cristiano convinto". 

Vernice questa mattina per la mostra “Paris Bordon 1500-1571. Pittore divino”, allestita al museo di Santa Caterina fino al 15 gennaio 2023. Questa sera, alle ore 19, apertura ufficiale per tutta la cittadinanza. Domani, venerdì 16, ingresso gratuito dalle 10 alle 18 per tutti i nati o residenti a Treviso e provincia.

Nell’ambito del Premio letterario Giovanni Comisso viene istituto nel 2022 il Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti, promosso dall’Associazione Amici di Comisso con il sostegno di CentroMarca Banca, per valorizzare il percorso culturale e letterario di un autore di nascita, formazione o residenza in Veneto, che si sia affermato a livello nazionale ed internazionale. 

Nuovo format e allineamenti internazionali per la nona edizione di CartaCarbone Autobiografia & Dintorni. Il consueto appuntamento del secondo fine settimana di ottobre, da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, quest’anno è arricchito anche da un calendario settembrino. Gli appuntamenti saranno due a settembre e sette durante il festival d’ottobre.

La mostra in memoria dello scultore ha ottenuto così tanto successo che il Comune di Treviso e i Musei Civici hanno deciso di spostare la data di fine della mostra, in modo da dare la possibilità a molte più persone di ammirare i capolavori dell'artista.

“Omaggio a Regina Resnik” è il titolo del concerto dedicato alla grande cantante americana che aveva un rapporto privilegiato con Treviso e con il teatro Comunale.

Protagonista di un giornalismo laico, Eugenio Scalfari (6 aprile 1924-14 luglio 2022) è stato soprattutto un giornalista e intellettuale che, pur non nascondendo mai il suo ateismo, non ha esitato a confrontarsi sul senso e la presenza della “verità”. Come dimenticare i diversi incontri, in presenza e telefonici, con Papa Francesco per le ormai celebri interviste.

Presentato il volume di mons. Lino Cusinato dedicato al vescovo Mantiero, defensor civitatis durante la guerra, pastor bonus di sconcertante amabilità, di eroica carità, di sapiente prudenza e pazienza nel difficile dopoguerra, educatore della gioventù cattolica di fronte alle tensioni ideologiche

Il coro Voci dal Mondo, Le Cicale, Storie Storte si uniranno per l'evento "Alla ricerca di Simurg", il prossimo 3 luglio. Un laboratorio di canto aperto a cittadine e cittadini si terrà l’,1, 2 e 3 luglio con Giuseppina Casarin