sabato, 18 maggio 2024
Meteo - Tutiempo.net

Consigli pastorali: al via la formazione per 1.300 persone in 14 punti della diocesi

Era la prima giornata di formazione per i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e di Collaborazione. A introdurre la giornata il vescovo, Michele Tomasi: “Oggi dimostrate, dimostriamo il nostro amore per la Chiesa, soprattutto voi che avete assunto il compito di consigliare, che significa accogliere quanto lo Spirito Santo dice alla Chiesa oggi”

Oltre 1.300 persone da tutta la diocesi in formazione sabato scorso, 18 novembre, in presenza a Paderno di Ponzano, e collegati dai vicariati. Era la prima giornata di formazione per i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e di Collaborazione. A introdurre la giornata il vescovo, Michele Tomasi: “Oggi dimostrate, dimostriamo il nostro amore per la Chiesa, soprattutto voi che avete assunto il compito di consigliare, che significa accogliere quanto lo Spirito Santo dice alla Chiesa oggi, un dono da accogliere e tradurre in atti concreti di vita, affinché essa possa essere davvero lo strumento di annuncio del Vangelo per tutti, strumento di bene, di pace, di profonda fraternità tra tutti”. La scelta chiave del Cammino sinodale diocesano, vissuto tra il 2017 e il 2018, aveva messo al centro proprio gli organismi di partecipazione, una scommessa della Chiesa di Treviso, ha sottolineato il Vescovo, “sulla sua fede nei doni ricevuti da ciascuno e ciascuna, doni ricevuti nel Battesimo, che permettono la collaborazione nel corpo di Cristo che è la Chiesa, e la corresponsabilità nell’annuncio del Vangelo”.

Don Antonio Mensi, vicario per le Collaborazioni pastorali, e don Virgilio Sottana, direttore della Scuola diocesana di formazione teologica, hanno presentato e introdotto il percorso.

A proporre la riflessione iniziale la biblista Roberta Ronchiato sul tema “La fede cristiana è per sua natura ecclesiale”. Dopo il confronto nei gruppi e il pranzo insieme, nei 14 punti della diocesi dove sono riuniti i consiglieri, nel pomeriggio la ripresa, sempre in collegamento, con la relazione di don Giovanni Giuffrida sul tema: “La Chiesa secondo il Concilio Vaticano II: comunione e missione”.

Il secondo modulo formativo si terrà il 13 gennaio.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

11/01/2024

La morte di don Edy ha sconvolto tutti, sia noi sacerdoti che i laici e le comunità cristiane che egli...

TREVISO
il territorio