La situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza (ma anche in Cisgiordania), è sempre più drammatica...
Papa Leone in Turchia e in Libano, dal 27 novembre al 2 dicembre

“Accogliendo l’invito del Capo di Stato e delle Autorità ecclesiastiche del Paese”, Papa Leone XIV compirà un viaggio apostolico in Turchia dal 27 al 30 novembre prossimo, “recandosi in pellegrinaggio a İznik in occasione del 1700° anniversario del Primo Concilio di Nicea”. Lo rende noto oggi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Successivamente, rispondendo all’invito del Capo di Stato e delle Autorità ecclesiastiche del Libano, il Santo Padre si recherà in viaggio apostolico nel Paese dal 30 novembre al 2 dicembre”, prosegue il portavoce vaticano, precisando che il programma del viaggio “sarà reso noto a suo tempo”.
“È un momento veramente importante, un viaggio che Papa Francesco voleva fare. Per tutti i cristiani è un momento di autentica unità nella fede”. Così il Papa, rispondendo alle domande dei giornalisti all’uscita dalle Ville Pontificie di Castel Gandolfo per far rientro in Vaticano, ha definito questo viaggio. “Non bisogna perdere questo momento storico, non per guardare indietro ma per guardare in avanti”, ha affermato. Quanto all’altro viaggio annunciato oggi, in Libano, il Pontefice ha spiegato che nelle intenzioni c’è “la possibilità di annunciare di nuovo un messaggio di pace in Medio Oriente, in un Paese che ha sofferto tanto”. “Anche lì Papa Francesco voleva andare”, ha ricordato Leone: “voleva dare questo abbraccio al popolo del Libano dopo l’esplosione, dopo tutto quello che hanno sofferto. Cercheremo di portare questo messaggio di pace e di speranza”.
“Il Patriarcato Ecumenico esprime la sua gioia per la prossima visita di Sua Santità Papa Leone XIV di Roma in Turchia, in risposta al desiderio espresso e all’invito di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo di commemorare insieme lo storico 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico convocato a Nicea”. È quanto si legge in un comunicato diffuso oggi subito dopo l’annuncio dato dalla sala stampa Vaticano del primo viaggio apostolico di Papa Leone in Turchia e in Libano. Secondo quanto rende noto il patriarcato ecumenico i due Primati si recheranno a Nicea di Bitinia il 28 novembre, mentre Sua Santità il Papa visiterà ufficialmente la sede del Patriarcato ecumenico al Fanar il 29 e 30 novembre, per partecipare alla festa del Santo Apostolo Andrea il Primo Chiamato, Fondatore della Chiesa di Costantinopoli.