È dei giorni scorsi la nota con cui la diocesi di Milano comunicava che il trentaduenne don Alberto Ravagnani...
Quinto, Giorno del ricordo: spettacolo teatrale-musicale
Il Comune di Quinto di Treviso, in occasione della Giorno del Ricordo - 10 febbraio, presenta lo spettacolo teatrale-musicale ”Calicanto. Per raccontar di Ofelia”, patrocinato dal Comitato 10 Febbraio di Treviso.
L’appuntamento è fissato per martedì 10 febbraio alle 20.45 presso il Salone Parrocchiale di Quinto di Treviso, a lato della Chiesa San Giorgio (ingresso libero).
L’opera sarà portata in scena dal gruppo musicale Calicanto, fondato nel 1981 dal Maestro Roberto Tombesi e trae ispirazione da una storia familiare realmente vissuta da Luisa Antonini, autrice del romanzo ”Ofelia. Storia di canto, di terra e di amore”, a cui lo spettacolo si ispira. Figlia di una donna dalmata nata a Zara e costretta all’esilio nel secondo dopoguerra, Antonini restituisce al pubblico una memoria a lungo rimasta sommessa, fatta di racconti sussurrati, silenzi e nostalgia, trasmessa di generazione in generazione. Dal romanzo alla scena, la vicenda di Ofelia si trasforma in una narrazione corale in cui la parola scritta diventa voce, canto e musica, unendo la “grande storia” alle piccole storie familiari e restituendo il senso profondo di una tragedia collettiva ancora poco conosciuta.



