domenica, 24 maggio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Montebellunese cerca l'unione

Progetto per unificare le attività di alcuni uffici in sette comuni. Prossimo incontro l’8 febbraio

Concluso lo scorso 27 gennaio, l’iter che ha portato i 7 comuni dell’area montebellunese (Crocetta del Montello,  Caerano di San Marco, Trevignano, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna e Nervesa della Battaglia)  alla creazione di un progetto di unione che prenderà il via con la stipula di una convenzione-quadro. “Il percorso, partito un paio di anni fa nell’ambito dell’IPA (Intesa Programmatica d’Area) Montello-Piave-Sile si propone di sviluppare – spiegano i sindaci dei sette comuni - molteplici azioni in un territorio omogeneo per arrivare a unificare le attività di alcuni uffici, in particolare nei settori dei servizi informatici, della cultura e dei beni culturali, della gestione delle entrate tributarie e dei servizi fiscali, del reperimento di risorse finanziarie attraverso bandi pubblici o altre forme di sostegno economico, delle attività di pertinenza comunale relative alla pianificazione e protezione civile, della realizzazione di una stazione appaltante unica per beni mobili, forniture dei servizi e altro”.

Questi ambiti di attività comune sono stati condivisi con l’Università di Padova, Unindustria Treviso, le associazioni di categoria e la Regione Veneto, mentre il progetto è stato finanziato dall’IPA, da Regione e da Unindustria. Lo studio, invece, è stato redatto dall’Università di Padova. L’intera iniziativa è stata inoltre  illustrata anche ai sindacati provinciali e alle RSU comunali, visto che il processo di unione deve passare attraverso un confronto costruttivo con il personale dipendente, il cui apporto sarà determinante per l’organizzazione efficace ed efficiente dei servizi oggetto della convenzione..

Il prossimo passaggio sarà la convocazione dei 7 Consigli Comunali in riunione congiunta l’8 febbraio dalle 9.30, nell’auditorium della biblioteca comunale di Montebelluna. Nell’occasione saranno presenti i rappresentanti dell’Università di Padova, della Regione Veneto, della Provincia, di Unindustria e delle altre associazioni di categoria o sindacali che appartengono al tavolo dell’IPA.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

16/04/2026

Certo è che nessun capo di Stato ha mai osato tanto.

Il Papa ha denunciato quel delirio di onnipotenza...

19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

TREVISO
il territorio
18/05/2026

Dopo la chiusura di una settimana, decisa lo scorso 12 maggio in seguito all’episodio di violenza ai...