La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...
Silea: insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi
Il Consiglio comunale dei ragazzi di Silea ha un nuovo volto. È Asia Continetto, 12 anni, alunna della scuola media “Marco Polo”, la giovane sindaca eletta, che guida il Ccr insieme alle consigliere e ai consiglieri Francesco Morrone, Camilla Dal Molin, Jacopo Pacquola, Filippo Biasini, Giovanni Feltrin, Giacomo Berto, Giulia Condina, Ester Maria Bianco, Emma Scomparin, Francesca Nicoletti, Alessia Vettorello e Chiara Scuderi. A passare il testimone, è stato il sindaco uscente, Pietro Caldato.
L’insediamento si è svolto mercoledì 10 dicembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani. Durante la cerimonia, le consigliere e i consiglieri hanno pronunciato una dichiarazione di impegno dalla quale è emersa la volontà di tutelare l’ambiente e il verde pubblico e contrastare la violenza di genere, con la proposta di introdurre percorsi educativi specifici nelle scuole.
Giovedì 11 dicembre, il giorno successivo all’insediamento, il Ccr ha compiuto la sua prima uscita ufficiale con una visita all’ex caserma Serena, centro di accoglienza straordinaria che ospita migranti e richiedenti asilo. Una scelta che testimonia l’impegno concreto del nuovo consiglio sui temi dei diritti umani e dell’inclusione. Le giovani consigliere e i giovani consiglieri, accompagnati dalla sindaca, Rossella Cendron, dall’assessora all’Istruzione, Angela Trevisin, e dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Maria Pia Davanzo, hanno consegnato agli ospiti della struttura libri, materiale di cartoleria e didattico.



