giovedì, 29 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Villorba, dall’incontro allo scatto: mostra fotografica promossa dai Centri promozione della salute mentale

“IdeAzioni” è il risultato di due laboratori, ed è visitabile, in biblioteca, fino al 28 febbraio
“IdeAzioni”
è il risultato
di due laboratori,
ed è visitabile, in biblioteca, fino al 28 febbraio

Sabato 24 gennaio, nella Biblioteca comunale di Villorba, è stata inaugurata la mostra fotografica “IdeAzioni. Dall’idea allo scatto per riscoprire la bellezza di un incontro”. L’esposizione è realizzata dai Centri di promozione della salute mentale (Cpsm) del territorio trevigiano, parte della rete dei servizi del dipartimento di Salute mentale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, gestiti in partnership con l’Ati Altamira - consorzio Restituire, che raggruppa numerose cooperative sociali attive nel territorio trevigiano.

L’evento è patrocinato dal Comune di Villorba. In mostra, 60 opere fotografiche firmate da 17 autori, risultato di due laboratori di fotografia terapeutica partecipativa, condotti da Alberto Lucchetta, formatore esperto nel settore. Il percorso, sviluppato nell’arco di alcuni mesi, ha coinvolto anche utenti dei Cpsm e ha accompagnato i partecipanti in tutte le fasi creative: dalla scelta condivisa del tema, alla realizzazione degli scatti, fino alla selezione finale delle immagini.

Il lavoro ha saputo unire espressione personale, relazione e scoperta del territorio, attraverso l’esplorazione di luoghi suggestivi della provincia di Treviso. Il gruppo del centro diurno casa Calamai dell’Ulss 2 ha, inoltre, intrapreso una fase di rielaborazione più intima e introspettiva, intervenendo sulle fotografie con la tecnica del ricamo, trasformando gli scatti in racconti personali e collettivi, arricchiti di nuovi livelli di significato.

“Questa mostra rappresenta un esempio significativo di come cultura, arte e attenzione alla persona possano intrecciarsi in modo virtuoso - dichiara Francesco Soligo, sindaco di Villorba -. IdeAzioni è un progetto che valorizza l’incontro, l’ascolto e la capacità di leggere il territorio con uno sguardo nuovo e autentico”.

All’iniziativa ha espresso il proprio apprezzamento anche l’assessora regionale al Sociale, Paola Roma, sottolineando come i Cpsm rappresentino “presidi fondamentali di comunità” e come l’espressione artistica possa essere “un potente strumento di inclusione, riscoperta del sé e superamento dello stigma”.

“La Biblioteca comunale di Villorba - aggiunge Lisa Martelli, assessora comunale alla Cultura - è uno spazio aperto alla comunità e alle forme espressive del nostro tempo. Anche questa mostra conferma il ruolo della biblioteca, come luogo vivo di incontro, dialogo e partecipazione culturale”.

“Progetti come questo sono un ottimo modo per creare relazioni, spazi comuni e offrire nuove possibilità alle persone che vivono difficoltà legate alla salute mentale”, spiega Mario Pigozzo Favero, operatore ed educatore del Ceis, che aggiunge: “L’Ulss propone molte opportunità gratuite per chi desidera mettersi in gioco e fare gruppo: le attività sono aperte a chiunque voglia contribuire alla costruzione di qualcosa di significativo e condiviso”.

La mostra è allestita sulle ampie vetrate della biblioteca, affacciate sul parco di villa Giovannina, a Carità di Villorba, creando un dialogo diretto tra immagini, spazio pubblico e natura. L’esposizione è visitabile fino al prossimo 28 febbraio, negli orari di apertura della biblioteca.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

TREVISO
il territorio