giovedì, 29 gennaio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Lamberto Dalla Costa: da Crespano l’unica medaglia d’oro di Cortina 56

Vince nel Bob a 2 su Italia1, in coppia con il maggiore Giacomo Conti. L’Amministrazione restaura un bob, sistemato nel mezzo della rotatoria del paese

La grande storia delle Olimpiadi è formata anche da tante piccole storie che a volte aiutano a scoprire personaggi e situazioni altrimenti cadute nel dimenticatoio. E le Olimpiadi di Milano-Cortina stanno aiutando anche a riscoprire queste storie, in attesa di focalizzarsi sulle gare, sulle prestazioni, sugli atleti.

Il passaggio della fiamma olimpica per le nostre città è stato accolto con molto calore. La bellezza di questo evento olimpico ci aiuta anche a riscoprire storie come quella di Lamberto Dalla Costa, “Lambèrt” di Crespano di Pieve del Grappa, dove è nato nel 1920 (morto a Bergamo nel 1982).

Un personaggio riscoperto proprio in queste settimane e finalmente valorizzato come merita il suo palmarès. Infatti, Dalla Costa è stato prima un pilota di caccia nella Regia Aereonautica e medaglia d’argento al valor militare. Ma il 28 gennaio del 1956, giusto 70 anni fa, alle Olimpiadi di Cortina, è stato medaglia d’oro nel Bob a 2 su Italia1, in coppia con il maggiore Giacomo Conti precedendo di poco più di un secondo l’equipaggio di Italia 2, formato da Eugenio Monti e Renzo Alverà. Quello di Dalla Costa fu l’unico oro della spedizione azzurra in quelle Olimpiadi. Fu insignito della medaglia d’oro dal Coni nel 1965. Da Crespano, intanto, si trasferì a Bergamo, dove mise su famiglia, ma per “Lambèrt” la sua natia Crespano rappresentò sempre un punto di riferimento. Passarono gli anni, i ricordi si sbiadirono, fino a quando l’allora sindaco Antonio Guadagnini decise di intitolare la nuova palestra proprio a Dalla Costa. Ma il nome di Dalla Costa saltò fuori anche qualche anno dopo quando la professoressa Luisa Bello, insegnante di lettere nella locale scuola media, con i ragazzi fece una ricerca sui personaggi famosi crespanesi. E, infine, la bellissima iniziativa di questi giorni. Su input dell’Amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative per il passaggio della torcia olimpica (che purtroppo non ha toccato Crespano), si è deciso di valorizzare e ricordare proprio la figura dell’olimpionico Lamberto Dalla Costa. Come? Con l’istituzione di un apposito comitato che qualche mese fa si è subito messo al lavoro. L’idea è stata quella di recuperare un bob, restaurarlo e sistemarlo nel mezzo della rotatoria, vicino agli impianti sportivi e alla scuola media. È stato recuperato un bob del 1990, rosso fiammante, restaurato in ogni sua parte e sistemato come monumento proprio nel mezzo della rotatoria. Inoltre, la via adiacente è stata dedicata proprio a Lamberto Dalla Costa. Il tutto è stato inaugurato con una bella cerimonia alla presenza della sindaca Annalisa Rampin, degli ufficiali dell’Aereonautica che sono andati anche a parlare nelle scuole, ma soprattutto alla presenza di Livio Dalla Costa, figlio di Lamberto, particolarmente commosso: “Quando abbiamo saputo di questa iniziativa non abbiamo esitato un attimo a prendere l’aereo e venire qui da Madrid - ha spiegato -; è molto bello e commovente che dopo 70 anni il ricordo di papà sia ancora così vivo. Quello che mi ha fatto più piacere è che lo ricordano prima come persona, poi come atleta. Lui infatti amava molto il suo paese natale. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che hanno lavorato e contribuito alla realizzazione di questo bellissimo evento”. Ecco l’Olimpiade è anche piccole, grandi storie come quella di Lamberto Dalla Costa, riemersa prepotentemente grazie a questa bellissima iniziativa.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

TREVISO
il territorio