Nemmeno l’Aiea, l’Agenzia per l’energia atomica dell’Onu, può affermare che l’Iran già disponga di testate...
Villorba, nuova convenzione tra Comune e scuole dell’infanzia parrocchiali


L’amministrazione comunale ha siglato una nuova convenzione con le tre scuole dell’infanzia parrocchiali presenti sul territorio cittadino: Fontane, Lancenigo e Villorba. L’accordo, si legge in una nota del Comune, “prevede un importante impegno economico da parte dell’Amministrazione a favore delle scuole paritarie, con l’obiettivo di garantire un’offerta educativa di qualità e di sostenere concretamente le famiglie residenti”.
Il Comune erogherà 580.000 euro nel triennio 2025–2028 suddivisi in 180.000 per l’anno scolastico 2025/26, 200.000 euro per l’anno scolastico 2026/27 e 200.000 euro per l’anno scolastico 2027/28. Grazie a questo contributo, le scuole paritarie si impegnano ad applicare una retta agevolata di 160 euro mensili a tutte le famiglie con figli iscritti e residenti nel Comune di Villorba.
A beneficiare dell’agevolazione saranno circa 200 famiglie con i figli iscritti alle 3 scuole dell’infanzia parrocchiali paritarie presenti a Villorba: Scuola M. Immacolata di Villorba, Scuola M. Immacolata di Fontane e la Scuola San Pio X di Lancenigo.
La firma dell’accordo qualche giorno fa in municipio, con il sindaco Francesco Soligo per il Comune di Villorba, don Flavio Schiavon per la parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano Martiri (Scuola dell’infanzia paritaria M. Immacolata di Villorba) e don Roberto Bovolenta per la parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria di Fontane (Scuola dell’infanzia M. Immacolata di Fontane) e per la parrocchia di San Giovanni Battista (Scuola dell’infanzia San Pio X di Lancenigo).
“Le scuole dell’infanzia paritarie rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra comunità – dichiara il sindaco di Villorba, Francesco Soligo – accompagnano i bambini nei primi anni della loro formazione, affiancando le famiglie in un momento cruciale del loro sviluppo. Con questa convenzione, rinnoviamo il nostro impegno concreto a favore dell’educazione e dell’equità sociale. Tra le priorità garantire a tutti i bambini e le bambine l’accesso a un percorso educativo qualificato. Investire nella scuola e nella formazione significa investire nel futuro della nostra città e sostenere l’istruzione, l’educazione civica e prevenire fenomeni di marginalità sociale, abbandono scolastico e disagio giovanile fin dall’infanzia”.