Sabato scorso, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha disposto un’altra delle sue operazioni...
Torna Treviso comic book festival
Un’arca di salvezza per creativi in questi tempi difficili, rappresentata come una barca carica di creatività, disegni, storie, musica e colore, diretta verso un futuro più roseo. È questa l’immagine che il Treviso comic book festival ha scelto per presentare al pubblico l’edizione 2025 del festival internazionale di fumetto e illustrazione, che quest’anno compie 22 anni. Dal 26 al 28 settembre, la città di Treviso tornerà a trasformarsi in un laboratorio creativo diffuso, offrendo una tre giorni ricca di eventi, incontri e ispirazioni per appassionati e curiosi di tutta Italia. In programma ben 14 mostre dal sapore internazionale, vernissage, talk, workshop, live painting e ovviamente la mostra mercato di sabato 27 e domenica 28 settembre, che torna nella doppia sede del museo nazionale Collezione Salce – a Santa Margherita e San Gaetano – con un record di 44 case editrici presenti (tra le quali la finlandese KutiKuti), 48 autoproduzioni e oltre 200 tra autori e autrici pronti a incontrare il pubblico. Come di consueto, non mancheranno le esposizioni e gli eventi Off sparsi tra i luoghi più amati della città e il Premio Carlo Boscarato, che quest’anno omaggia anche la città di Treviso, nell’anno in cui è Green Leaf europea, con un premio dedicato ai fumetti che trattano temi ambientali. Main Sponsor per l’11° anno è Sun68.
Tornano anche le vetrine dipinte: sono oltre 200 le illustrazioni realizzate nei punti vendita del centro storico a creare una mostra diffusa e itinerante che si potrà percorrere fisicamente e virtualmente, grazie alla mappa digitale che indica dove sono presenti i negozi, le vetrine decorate e i loro autori.
In crescita i workshop, a dimostrazione di una sempre più viva e richiesta partecipazione del pubblico: 18 saranno le attività creative pensate per i più piccoli, per ragazzi e ragazze di livello base o avanzato che mai come quest’anno si faranno diffusi tra palazzo Giacomelli, il Progetto giovani, la Brat - biblioteca dei ragazzi, Pappagallo rosso - museo dei bambini di Treviso, Treviso bike e da Treviso Tiramisù. Ampissima la gamma degli argomenti trattati e una nota speciale per il laboratorio “Scrivere un fumetto”, con Alessandro Bilotta, per addentrarsi nel lavoro di un autore e scoprire come da un’idea si sviluppi una sceneggiatura.
Come sempre, sarà possibile incontrare i propri illustratori preferiti per i firmacopie organizzati dalla rassegna, sia alla mostra mercato che nella fumetteria della città, Comix League.
Per chi desideri vivere lo spirito del festival a tutte le ore, l’invito è a non perdersi anche gli eventi collaterali firmati Tcbf a partire da lunedì 22 settembre, uno starting della rassegna al Nidabar con il live painting di Simon Panella. Durante il weekend confermati anche gli “Sketch&Breakfast” da Treviso Tiramisù. Programma completo su www.tcbf.it.



