venerdì, 26 luglio 2024
Meteo - Tutiempo.net

Europee, l’appello di Ac: “Al voto per costruire l’Europa della pace”

L’azione cattolica del Triveneto invita alla parteciazione e al voto

Un invito alla partecipazione e al voto. E’ l’appello “Al voto per costruire l’Europa della pace” firmato dalle 15 presidenze diocesane di Azione cattolica del Triveneto e dalla Delegazione regionale, alla vigilia delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi. “E’ questo il tempo per rilanciare una nuova forma di collaborazione politica in Europa, capace di opporsi a quei venti di guerra tra i Paesi europei che, purtroppo, una parte della società tende a legittimare, nonché a quelle pulsioni che tendono ad escludere anziché includere”, dichiara nel documento l’Azione cattolica del Triveneto.

E aggiunge: “Vogliamo, tramite il nostro voto, contribuire a realizzare un’Europa che sia vera comunità, solidale e accogliente, che doni il giusto valore all’istruzione e alla cultura a scapito degli investimenti bellici, che promuova percorsi partecipativi per i cittadini, che metta al centro la persona e in particolare le persone più deboli, garantendo una vissuta parità di genere e l’equità socio-economica, che sia capace di incentivare politiche di sostegno alle famiglie promuovendo la cultura del welfare, capace di favorire la natalità e la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro”.

Non solo attenzione alle politiche di welfare, dunque, ma anche “l’urgenza, ormai improcrastinabile, di scelte concrete attente alla sostenibilità e alla lotta al cambiamento climatico, alla qualità dell’ambiente e dei territori, all’accesso all’acqua e al cibo per tutti. Chiediamo si ponga grande attenzione alla crescente digitalizzazione, all’uso dell’intelligenza artificiale, alle nuove forme di lavoro, alla promozione e alla tutela dei diritti, all’allargamento dell’Unione europea. Sogniamo un’Europa che non si chiuda di fronte alla grande sfida del fenomeno delle migrazioni: dietro a esso chiediamo di riconoscere sempre volti, persone, storie”. Per questo, l’Ac del Triveneto affida ai propri soci e alle proprie socie “la responsabilità di andare a votare, il prossimo 8 e 9 giugno, con la consapevolezza che, se la pace è il dovere della politica, contribuire a costruire una buona politica è il dovere di ogni cittadina e cittadino, di ogni cristiana e cristiano”.

Non si tratta di votare “contro qualcuno, ma per desiderio vero di libertà, pace, giustizia, rispetto di sé e degli altri”, si legge nel documento “ma soprattutto invitiamo a esercitare il discernimento per scegliere candidati che interpretino coerentemente l’Europa che vogliamo”.

L’appello dell’Ac fa seguito ai molti altri, giunti in queste settimane. Spicca la “Lettera all’Europa” scritta dal cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, e da mons. Mariano Crociata, presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione europea (vedi La vita del popolo del 12 maggio).

Il testo completo dell’appello

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio