martedì, 16 aprile 2024
Meteo - Tutiempo.net

Concorso letterario: “Parole, spazi di cura”

Promosso per studenti universitari di Professioni sanitarie e delle scuole superiori della provincia di Treviso dall’azienda sanitaria Ulss 2 Marca Trevigiana

Dopo il successo della prima edizione riparte “Parole... spazi di cura”, il Contest letterario che dà voce alle storie di vita degli studenti. Quest’anno l’iniziativa dedicata ai ragazzi che frequentano i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie dell’Università di Padova, e che svolgono il tirocinio nelle strutture dell’Ulss 2, è stata estesa anche agli studenti delle scuole superiori.

Dopo aver riscontrato il valore formativo e culturale del Contest, infatti, sono stati coinvolti anche i ragazzi delle classi 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2°grado della provincia di Treviso, che si potranno cimentare in narrazioni sulla scelta del proprio futuro percorso universitario. Gli studenti universitari, invece, potranno raccontare vissuti e storie riguardanti l’esperienza di tirocinio, che avranno come filo conduttore l’incontro con l’altro e il tema della giustizia nei setting di cura.

I ragazzi potranno inviare le loro produzioni entro domenica 17 settembre. A valutarle una giuria composta da letterati, giornalisti ed esperti delle professioni sanitarie: in palio ci sono, complessivamente, cinque premi, di cui uno riservato agli studenti delle scuole superiori. Il 28 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione, in concomitanza con l’apertura dell’Anno Accademico nell’Ulss 2.

Il Contest è promosso e organizzato dalla Formazione universitaria del Polo didattico di Treviso inserita nell’Ulss 2 Marca trevigiana, che da anni si connota come “Azienda di insegnamento”, ed è patrocinato dalla Conferenza dei Sindaci, dalla Regione del Veneto e dall’Università di Padova; ha ricevuto il supporto, anche attraverso contributi economici per i premi, degli Ordini delle Professioni sanitarie e di associazioni e realtà private del territorio.

È possibile scaricare il regolamento del Contest a questo link.

Per Informazioni telefonare al numero 0422 328192 dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 11,00, o scrivere una mail a contestletterario@aulss2.veneto.it

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

11/01/2024

La morte di don Edy ha sconvolto tutti, sia noi sacerdoti che i laici e le comunità cristiane che egli...

TREVISO
il territorio