giovedì, 11 dicembre 2025
Meteo - Tutiempo.net

Agesci, capi scout a convegno a Jesolo sulle relazioni

Il convegno delle Comunità capi, in programma a Jesolo sabato 25 e domenica 26 marzo, vuole essere un momento di confronto e condivisione, per parlare di relazioni forti, vere, di quelle che resistono all’ondata digitale e sopravvivono nel mondo reale.

Relazioni forti, vere, di quelle che resistono all’ondata digitale e sopravvivono nel mondo reale. Sono state costruite negli anni, sono custodite nelle 226 Comunità capi sparse in tutto il Veneto, vengono vissute ogni giorno dagli oltre 4mila educatori impegnati nell’educazione e sul territorio per far crescere le migliaia di ragazzi che fanno parte dei gruppi scout presenti nella nostra regione.
Una grande ricchezza che, tuttavia, deve far fronte a un periodo storico segnato dalla dimensione virtuale, anche nei rapporti umani, e dall’individualità che spesso la vita ci porta a vivere. Il convegno delle Comunità capi, in programma a Jesolo sabato 25 e domenica 26 marzo, vuole essere un momento di confronto e condivisione proprio sul tema delle relazioni.
“Dalle esperienze condivise nei vari livelli associativi si percepisce una certa fragilità della Comunità capi, nella gestione delle relazioni tra i capi e nella condivisione delle loro scelte di vita con la Coca - spiegano i responsabili regionali, Barbara Battilana e Mauro Montagner -. Crediamo che ancora oggi, la Coca (Comunità capi) sia un luogo privilegiato dove formarsi come adulti, che si impegnano nell’educazione e nel territorio per far crescere i ragazzi che le sono affidati”. Quali sono dunque le sfide che deve affrontare oggi una Comunità capi? Cercheranno di dare una risposta i relatori che interverranno nel corso del convegno al PalaArrex di Jesolo.
Sabato pomeriggio il prof. Johnny Dotti dell’Università cattolica di Milano e la Capo guida d’Italia, Donatella Mela, condurranno una riflessione su come dovrebbero essere le nostre relazioni per essere generative e perché possano aiutare i nostri ragazzi a crescere felici.
Domenica mattina ci sarà un approfondimento del tema, con la declinazione delle relazioni in sette ambiti: Relazione con i ragazzi (Paola Scalari); Relazione con Dio     (p. Roberto Del Riccio); Relazione tra adulti (Beppe Sammarco); Relazione con i media e la tecnologia (Carlo Meneghetti); Relazione con il territorio (Maurizio Padovan); Ripartire con una relazione dopo una sconfitta (Sandro Donati). Il sabato sera il tema sarà al centro di uno spettacolo ad opera del gruppo “Oltre il Sipario”.
I lavori del convegno saranno aggiornati sui canali social Facebook (AgesciVeneto) e Twitter (@agesciveneto), hashtag #intrecciodipassioni #convegnococa2017, sito Internet: www.agesciveneto.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
13/11/2025

La settimana scorsa abbiamo pubblicato una presentazione della lettera apostolica di papa Leone sull’educazione:...

30/10/2025

Il Governo Netanyahu

In questo, il Governo di Benjamin Netanyahu, tenuto sotto scacco dalla destra estrema,...

09/10/2025

Sentiamo anche il dovere di segnalare la difficile e a volte critica situazione in cui versa oggi nel...

TREVISO
il territorio