martedì, 15 settembre 2026
Meteo - Tutiempo.net

Storie & cammini torna con 15 incontri tra Treviso e Casier

Dal 24 settembre al 7 dicembre il quinto ciclo della rassegna dedicata al camminare. Dopo oltre 3.000 presenze nelle prime quattro edizioni, due nuovi cartelloni alla Casa dei Carraresi di Treviso e a Casier

Quindici incontri, due cartelloni e un unico filo conduttore: riscoprire il valore del camminare, del territorio e di quel “passo lento” che permette di osservare, conoscere, incontrare e riflettere.

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, che hanno proposto complessivamente 30 incontri raccogliendo oltre 3.000 presenze, Storie & Cammini torna dal 24 settembre al 7 dicembre 2026 con il suo quinto ciclo di conferenze.

La nuova edizione si sviluppa contemporaneamente in due sedi, con un cartellone a Casier e uno a Treviso, alla Casa dei Carraresi, per un totale di 15 appuntamenti.

La rassegna prosegue così un percorso iniziato nel 2025 con due cicli di incontri e continuato nel 2026 con gli appuntamenti della primavera e dell’estate. Un progetto cresciuto nel tempo grazie alla partecipazione del pubblico e alla capacità di raccontare il cammino attraverso prospettive molto diverse.

Gli appuntamenti sono curati da Domenico Basso, ideatore della rassegna, giornalista e tecnico FIDAL di Nordic Walking, e propongono un viaggio tra racconti, testimonianze e approfondimenti che mettono al centro il camminare come gesto semplice e quotidiano, ma capace di produrre cambiamenti profondi.

Camminare per conoscere, ma anche per conoscersi.

È questa una delle idee alla base di Storie & Cammini. Non si tratta soltanto di ascoltare il racconto di un viaggio o di un’impresa. Le conferenze vogliono stimolare il desiderio di mettersi in movimento, riscoprire angoli vicini e lontani del territorio, avvicinarsi alla natura e conoscere percorsi e storie che hanno trasformato la vita di chi li ha vissuti.

Il cammino viene così osservato da molte angolazioni: benessere e salute, psicologia e relazioni, ambiente e territorio, viaggio, sport, cultura e scoperta personale. A raccontarlo sono protagonisti ed esperti chiamati non soltanto a condividere conoscenze, ma soprattutto esperienze.

Al centro rimane il valore del passo lento.

In un tempo che invita continuamente ad accelerare, camminare significa anche concedersi lo spazio per osservare ciò che normalmente sfugge, lasciare emergere pensieri e idee, incontrare gli altri e trovare il proprio ritmo. E quando il cammino diventa condiviso, il passo individuale impara ad accordarsi a quello del gruppo.

Un principio che appartiene ai sentieri, ma che può essere portato anche nella vita quotidiana e nel lavoro: non sempre andare più veloci significa andare più lontano. A volte è necessario rallentare per trovare il passo giusto.

DUE CARTELLONI, 15 APPUNTAMENTI

TREVISO – CASA DEI CARRARESI

Lunedì 28 settembre – Lo “zaino” del cammino

Carlo Zambonin

I cammini si percorrono o si vivono? Il racconto, breve e leggero, dell’evoluzione di uno sportivo che, passo dopo passo, è diventato pellegrino.

Lunedì 5 ottobre – 2000 chilometri oltre il limite

Michele Agostinetto – Associazione “Un viaggio da sclero”

Come una diagnosi può diventare non un punto di arrivo, ma l’inizio di un nuovo cammino. Un viaggio a piedi attraverso l’Italia per parlare di resilienza, limiti e della possibilità di rimettersi in movimento anche quando la vita sembra dirci di fermarci.

Mercoledì 14 ottobre – Il bosco che cura. Il benessere passo dopo passo

Giacomo Toffol – Pediatra

Camminare nel bosco mette in movimento il corpo e, insieme, i nostri sensi e la nostra attenzione. Un incontro per scoprire come passi, natura e movimento possano diventare alleati del nostro benessere.

Mercoledì 21 ottobre – Camminare nella memoria della città

Doris Dozzo e Valeria Moschet – Content Creator

Camminiamo spesso per le stesse strade senza accorgerci di ciò che ci circonda. Un itinerario per rallentare lo sguardo e riscoprire, tra segni del passato e dettagli del presente, le tante storie che una città continua a raccontare.

Lunedì 26 ottobre – Escursioni nei parchi

Giuliano Basso – Scrittore

Un incontro per scoprire itinerari, paesaggi e territori attraverso il ritmo lento del cammino. Perché un parco non è soltanto un luogo da visitare, ma un ambiente da attraversare, conoscere e vivere.

Lunedì 2 novembre – Camminare all’alba

Salvatore Bettiol – Maratoneta

C’è un momento in cui la città ha un ritmo diverso: le strade sono quasi vuote, la luce cambia e anche camminare assume un altro significato. Un incontro sul piacere di muoversi all’alba e vivere la città prima che inizi la giornata.

Lunedì 9 novembre – Tre paia di scarpe

Roberto Bortolato – Ex rugbista

Prima il campo, poi altre strade, altri passi e altre sfide. Un racconto su come possano cambiare le nostre “scarpe” nel corso della vita, mentre rimane il desiderio di continuare a mettersi in movimento.

Lunedì 16 novembre – Quando camminare diventa cura

Barbara Bellan – Counselor Educativo

Camminare può essere molto più che spostarsi: il movimento, l’immersione nella natura e il tempo lento del passo possono aprire nuovi spazi di ascolto e consapevolezza. Il cammino come esperienza di relazione e trasformazione personale.

Lunedì 23 novembre – Camminando alti

Vittorino Mason – Scrittore

Avventure dal profumo di resina e fatica. Salire significa misurarsi con la montagna, ma anche con se stessi. Sentieri, fatica, incontri e silenzi diventano il racconto di avventure vissute in quota, dove ogni passo porta un po’ più in alto e lascia qualcosa dentro.

Lunedì 30 novembre – Francesco, un cammino che continua

Chiara Scattolin – Guida turistica

Andrea Storto – Storico delle religioni

A 800 anni dalla morte di Francesco d’Assisi, cosa è rimasto del suo passaggio? Un viaggio tra itinerari nazionali e locali per raccontare una comunità che è sempre rimasta in cammino e che continua a spingersi verso nuove strade.

Lunedì 7 dicembre – Dove camminano le parole

Paolo Gobbi – Autore

I Colli Euganei sono natura, paesaggio, ma anche luoghi che hanno ispirato grandi scrittori e poeti. Un cammino letterario sulle tracce di Petrarca, Foscolo, Byron, Fogazzaro, D’Annunzio e Zanzotto. Paolo Gobbi presenta il suo libro: Passeggiate nel parco letterario dei Colli Euganei.

CASIER

Il nuovo ciclo propone quattro appuntamenti, tutti con inizio alle ore 18.30 in Piazza Pio X, per incontrare esperienze e punti di vista molto diversi tra loro.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
09/07/2026

La polemica l’ha innescata Flavio Briatore, il noto imprenditore che, quanto a offrire ghiotte occasioni...

TREVISO
il territorio