martedì, 21 maggio 2024
Meteo - Tutiempo.net

Nuova edizione “Cribol e il principio di piacere”

09/02/2024

E’ tornato in libreria Cribol, il libro ‘scandaloso’ di Giovanni Comisso nell’ambito del progetto di riedizione delle principali opere dello scrittore trevigiane promosso da La Nave di Teseo. Questa nuova edizione, con la prefazione di Paolo Di Paolo, è stata curata dallo scrittore trevigiano Nicola De Cilia che presenterà il romanzo, la sua genesi e la sua fortuna critica venerdì 9 febbraio alle 17,30 a Palazzo Giacomelli – Spazio Confindustria Veneto Est, in piazza Garibaldi 13 a Treviso. L’incontro è promosso dall’associazione Amici di Comisso, che quel giorno tiene l’assemblea annuale e da il via alla 43° edizione del Premio Comisso.

“Inseguendo il principio di piacere: Cribol di Giovanni Comisso” il titolo dell’intervento di De Cilia, una riflessione sul romanzo, vera e propria summa dell’opera dell’autore trevigiano, in cui si esalta l’atteggiamento libertario e il desiderio di reinventare la vita a ogni istante, inseguendo il principio di piacere in sfida alle convenzioni.

Nel sito www premiocomisso.it Nicola De Cilia ha pubblicato “Come i gatti selvatici: “Cribol” di Giovanni Comisso” dedicato a quest’opera controversa e anticipatoria dove, scrive Paolo Di Paolo, “Comisso provoca, si svela come mai altrove. Prova a fondare e a narrare, come un aedo contemporaneo, un suo mito: selvaggio, carico di eros e di mistero”.

Pubblicato nel 1964 Cribol “si svolge ad Avien, un paese sulle rive di un torrente – scrive De Cilia - , e non è difficile riconoscere le ambientazioni care a Comisso: Onigo, il Piave, le colline e le montagne della pedemontana trevigiana”.

Associazione Amici di Comisso

www.premiocomisso.it

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
25/01/2024

Per questo, più volte (anche l’8 gennaio scorso al Corpo diplomatico accreditato presso la s. Sede),...

11/01/2024

La morte di don Edy ha sconvolto tutti, sia noi sacerdoti che i laici e le comunità cristiane che egli...

TREVISO
il territorio