Prevenire ed educare
È indubbio che l’aumento tra i giovani della microcriminalità e di varie forme di...
Castelfranco Veneto si prepara ad accogliere la prima edizione di Harmonia ruris festival, un appuntamento di prestigio che vedrà protagonisti alcuni tra i più importanti interpreti under 36 della scena musicale classica internazionale. La rassegna, organizzata dall’associazione Castelfranco classica, Giovanni Andrea Zanon e dal Comune di Castelfranco Veneto, si svolgerà nella cornice suggestiva del teatro Accademico sabato 8 novembre, venerdì 14 novembre, sabato 29 novembre e venerdì 5 dicembre. A guidare il progetto è Giovanni Andrea Zanon, violinista castellano di fama mondiale, che firma la direzione artistica dell’iniziativa. “Per la prima volta ho voluto portare, proprio a Castelfranco Veneto, la mia città, una parte dell’esperienza che sto vivendo nel mondo - dichiara Giovanni Andrea Zanon -, per offrire anche ad altri ragazzi l’opportunità di comprendere cosa significhino la bellezza e la profondità nella musica. Questo festival vuole essere un ponte tra le nuove generazioni e l’eccellenza internazionale”. Il festival nasce con una duplice missione: da un lato, portare la musica classica nel cuore dei giovani, attraverso concerti e attività nelle scuole; dall’altro, trasformare Castelfranco Veneto in un crocevia di cultura, talento e bellezza, con eventi di alto livello ospitati al teatro Accademico. “Per Castelfranco classica, associazione che da tempo cerca di promuovere e diffondere la cultura musicale, l’incontro con Giovanni è stato illuminante: si è magicamente presentata l’opportunità di offrire alla città di Castelfranco, e in particolare ai tantissimi giovani che la popolano, l’opportunità di affacciarsi in un modo insolito al mondo della musica classica, di apprezzarne i valori e di assaporarne la bellezza - dichiara Leopoldo Passazi, presidente di Castelfranco classica -. Con Harmonia ruris festival, un programma di quattro concerti impreziositi da ospiti di fama mondiale e da collaborazioni con istituzioni scolastiche e musicali locali, ci proponiamo di accompagnare il pubblico in un viaggio tra capolavori del repertorio classico e nuove scoperte”.
“Harmonia ruris festival sarà una grande opportunità di visibilità per la nostra città - dichiara Federico Frasson, titolare dell’agenzia Fkdesign, partner nella comunicazione del festival -. Il ruolo della comunicazione sarà quello di rendere la musica classica a portata di tutti, e ridurre il distacco che spesso esiste tra questo genere musicale e i più giovani. Non solo attraverso i concerti, ma anche con un approccio immersivo: Giovanni Andrea Zanon incontrerà gli studenti direttamente nelle loro classi, creando un contatto autentico e immediato che permetterà ai ragazzi di vivere la musica classica non come qualcosa di distante, ma come un’esperienza viva e vicina”.
Tutti i concerti si terranno alle ore 19, in teatro Accademico. I biglietti saranno disponibili sulla piattaforma EventBrite/HarmoniaRuris a partire dal 10 ottobre.