La situazione dei palestinesi nella striscia di Gaza (ma anche in Cisgiordania), è sempre più drammatica...
Duomo di San Donà, le celebrazioni per il centenario giungono al culmine

Al via gli appuntamenti in programma per il centenario del duomo di San Donà. La sera di lunedì 15 settembre alle ore 20.45, in chiesa, vi sarà la presentazione del libro “Il duomo di S. Donà di Piave. Venustas palladiana” (Mazzanti libri, 2025, euro 20) alla presenza dell’autrice, Manuela Moschin, e Chiara Polita. Il libro, attraverso documenti d’archivio e un ricco apparato fotografico, descrive la valenza artistica della chiesa, ripercorrendo la sua storia.
Accompagneranno la presentazione, le musiche dei maestri Paolo Duprè all’organo e Mauro Marchese al flauto. Parte dei proventi del libro sarà destinato alle attività della parrocchia.
Nel fine settimana, le celebrazioni giungeranno al culmine. Venerdì 19 settembre, dalle 17 alle 19, sarà possibile acquistare l’annullo filatelico del Centenario. Seguirà, alle 19, la messa giubilare, con tutti i sacerdoti e religiosi originari di S. Donà; al termine, è previsto un momento conviviale aperto a tutta la comunità.
Sabato 20 settembre, alle 11, nello spazio “I. Battistella” ai giardini Agorà, vi sarà l’inaugurazione della mostra fotografica, che mira a ricostruire la storia del Duomo nel corso del tempo, attraverso documenti d’archivio, in parte inediti, e numerose fotografie giunte da cittadini comuni. L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta fino a lunedì 6 ottobre, con il seguente orario: dal martedì al venerdì, 16-19; sabato e domenica 10-12 e 16-19; lunedì 6 ottobre apertura continuata dalle 10 alle 19. La ricca serata di sabato inizierà alle 18, con la celebrazione dedicata agli anziani e ammalati della parrocchia, con l’Unzione degli infermi. Seguirà, alle 20.45, il concerto in onore di S. Maria delle Grazie, tenuto dall’Accademia “Enrico Segattini”, diretta dal maestro Mauro Perissinotto.
Domenica 21 settembre la messa delle 9.30 sarà dedicata agli anniversari di matrimonio e consacrazione; quella delle 11.30 a famiglie, bambini della scuola dell’infanzia “S. Luigi” e ragazzi del catechismo. Alle 16.30 la solenne processione con il vescovo Michele, che impartirà una speciale benedizione sulla città. (G.B.)