giovedì, 21 maggio 2026
Meteo - Tutiempo.net

Villanova, “fedelissimo” di Zaia, lascia la Lega

Nel suo comunicato sui social scrive di “una scelta tanto sofferta quanto inevitabile: non ho rinnovato la tessera della Lega. Chi mi conosce sa quanto io abbia dato a quella che per anni è stata la mia casa politica, mettendoci sempre la faccia, anche nei momenti difficili. È arrivato però un momento in cui l’onestà intellettuale mi impone di riconoscere che le strade si sono divise”

L’ex consigliere regionale pievigino Alberto Villanova non fa più parte della Lega. L’annuncio l’ha dato lui stesso ieri sera attraverso un messaggio pubblicato sui social comunicando di non aver rinnovato la tessera del partito .

L’ex consigliere ed ex capogruppo della Lista Lega-Liga Veneta nell’ultima legislatura alle elezioni regionali del 2025 era risultato il primo dei non eletti nella lista della Lega, dove aveva raccolto 4.955 preferenze mentre Luca Zaia aveva spopolato, con 48.253 preferenze.

Nel suo comunicato sui social scrive di “una scelta tanto sofferta quanto inevitabile: non ho rinnovato la tessera della Lega. Chi mi conosce sa quanto io abbia dato a quella che per anni è stata la mia casa politica, mettendoci sempre la faccia, anche nei momenti difficili. È arrivato però un momento in cui l’onestà intellettuale mi impone di riconoscere che le strade si sono divise e che non ci sono più i presupposti per continuare insieme. Voglio essere chiaro, per evitare qualsiasi speculazione: non passo a nessun altro partito. Non ci sono poltrone da rincorrere o accordi sottobanco. Per me la politica è passione e condivisione di valori; quando questi vengono meno, l’unica scelta dignitosa è fare un passo indietro. Un ringraziamento sincero ai tanti militanti e amici con cui ho condiviso anni di battaglie che non dimenticherò. Da domani si volta pagina, ma sempre a schiena dritta e con gli stessi ideali di sempre”.

(dal sito L’Azione di Vittorio Veneto)

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/05/2026

Scuola e violenza

Sul piano educativo ci si trova, spesso, disarmati perché se la violenza minorile sta...

16/04/2026

Certo è che nessun capo di Stato ha mai osato tanto.

Il Papa ha denunciato quel delirio di onnipotenza...

19/02/2026

Nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno, papa Leone XIV invita ad ascoltare e a digiunare. Anzitutto...

TREVISO
il territorio
18/05/2026

Dopo la chiusura di una settimana, decisa lo scorso 12 maggio in seguito all’episodio di violenza ai...